L'ipovisione ovvero la scarsa capacità di vedere può colpire ad ogni età in conseguenza a traumi, malattie o invecchiamento, si può anche nascere ipovedenti.
Questo fenomeno, dunque, può interessare individui di età differenti e differenti possono essere i metodi per affrontare il problema.
Un giovane vive situazioni legate a molteplici contesti: casa, scuola, lavoro, tempo libero, mentre un individuo più anziano è circondato da una realtà domestica legata ad abitudini e a gesti quotidiani.
Ad ognuno occorre la propria soluzione.
I sistemi posturali, grazie alle loro caratteristiche, permettono una corretta posizione di lettura con tempi di utilizzo più lunghi e confortevoli.
I sistemi posturali, tavolo, sedia ergonomica e leggio, sono accessori molto importanti per favorire il comfort dell'ipovedente durante la lettura e la scrittura.Essi ottimizzano la posizione del soggetto rispetto al testo di lettura favorendo in modo ottimale l'illuminazione.
Consentono un elevato comfort anche durante prolungate ore di attività. I tavoli ergonomici possono essere forniti con piano ribaltabile e con piano ribaltabile e con piano magnetico oppure regolabili in altezza per lo schermo del PC o del video ingranditore.
Tavolo ergonomico appositamente studiato per l'utilizzo scolastico come supporto per alunni ipovedenti, con caratteristiche che ne permettono l'adattabilità in varie situazioni. l'inclinazione del piano di lavoro permette una perfetta postura dell'utilizzatore.
La sedia ergonomica si adatta perfettamente alle caratteristiche anatomiche del paziente.
Il leggio è considerato un aiuto tecnico molto importante per l'ipovedente che deve utilizzare per la lettura e la scrittura un occhiale telescopico, un occhiale ingrandente ipercorrettivo o una semplice lente d'ingrandimento.
Il leggio deve essere regolato ad ogni adattamento dell'ausilio visivo
ingrandente.
Morsetto da applicare al tavolo o direttamente al testo, adatto a sostenere una lente di lettura in qualsiasi posizione.