Gli studi più recenti hanno dimostrato che l'1,2% della popolazione italiana è ipovedente, percentuale destinata ad aumentare a causa dell'innalzamento dell'età media della popolazione. Il nostro obiettivo primario è il miglioramento della qualità della vita dell'ipovedente attraverso il recupero della propria autonomia ed attività, soprattutto se in età scolare o lavorativa.
I servizi di ipovisione sono effettuati dopo visita medica specialistica.
Il nostro centro Ottico Specializzato in Ipovisione, grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni, -trattiamo ipovisone dal 1994 - vuole contribuire alla più corretta soluzione tecnica del problema ipovisione. Tale soluzione - è bene ricordarlo - non può prescindere in alcun modo dell'analisi clinica che è competenza esclusiva del solo Medico oculista.
Al nostro centro Ottico spetta, invece, la fornitura e il compito di individuare le personali esigenze di sostegno con il tipo di ausilio ottico ed elettronico più idoneo insieme ai consigli d'uso dello strumento stesso.
Il semplice elenco dei principali sostegni esistenti, dalla lente a forte ingrandimento ai sistemi ottici più perfezionati, dall'occhiale telescopico ai video ingranditori , fornisce una prova di quanto spazio vi sia per dare sostegno a chi ne ha bisogno consentendogli di ottenere il massimo dalla sua residua capacità visiva consentendo di studiare, lavorare, vivere come ogni altro uomo pur nei limiti di recupero che si differenziano grandemente da caso a caso.
L'esperienza applicativa acquisita dall'operatore e la più stretta collaborazione con il medico e con lo stesso soggetto assistito determinano sicuramente una più elevata possibilità di risultato.
Tra gli ausili ottici più ricorrenti nel trattamento tecnico delle gravi minorazioni visive rientrano:
Come monoculare da tenere in mano con l’ausilio di un gancio anulare.
Utili per leggere testi informativi (riviste, estratti conto, guide TV, elenchi telefonici, ecc.).
Strumento importante avere una visione nitida a distanza ravvicinata. Questi occhiali mostrano tutti i dettagli con dimensioni raddoppiate a una distanza operativa di 40 cm.
Comoda portabilità con protezione antiscivolo grazie alle astine facilmente adattabili. Ausilio essenziale per i sottotitoli e tutti i testi nelle figure
Campo visivo molto ampio, particolarmente adatto per consentire una lettura scorrevole. Adatto per guardare la televisione.
Particolarmente adatto per guardare la televisione e per leggere (insieme alle lenti ad innesto.
L'ausilio ottico per lontano e quello per vicino possono essere racchiusi in un unico sistema ed è possibile passare dall'uno all'altro con la semplice sostituzione delle capsule anteriori.