Gli studi più recenti hanno dimostrato che l'1,2% della popolazione italiana è ipovedente, percentuale destinata ad aumentare a causa dell'innalzamento dell'età media della popolazione.Il nostro obiettivo primario è il miglioramento della qualità della vita dell'ipovedente attraverso il recupero della propria autonomia ed attività, soprattutto se in età scolare o lavorativa.
Ci occupiamo di Ipovisione da molti anni.
I servizi di ipovisione sono effettuati dopo visita medica specialistica.
Il centro Ottico Specializzato Ottica Bruni Cav. Aligi si augura, grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni,di poter contribuire alla più corretta soluzione tecnica del Suo problema ipovisione. Tale soluzione - è bene ricordarlo - non può prescindere in alcun modo dell'analisi clinica che è competenza esclusiva del Suo Medico.
Al nostro centro Ottico Specializzato Spetta invece il compito di individuare le sue personali esigenze di sostegno, il tipo di ausìlio ottico ed elettronico più idoneo a soddisfarle, assicurandone la tempestiva fornitura con tutti i consigli d'uso che ci derivano dalle caratteristiche tecniche dello stesso e dalla nostra esperienza specifica.
Tra gli ausili ottici più ricorrenti nel trattamento tecnico delle gravi minorazioni visive rientrano:
Tavolo ergonomico appositamente studiato per l'utilizzo scolastico come supporto per alunni ipovedenti, con caratteristiche che ne permettono l'adattabilità in varie situazioni.
Per la lettura e scrittura come occhiale telescopico, come occhiale ingrandente ipercorrettivo o come semplice lente d'ingrandimento.
Il leggio deve essere regolato ad ogni adattamento dell'ausilio visivo
ingrandente.
Come monoculare da tenere in mano con l’ausilio di un gancio anulare.
Campo visivo molto ampio, particolarmente adatto per consentire una lettura scorrevole. Adatto per guardare la televisione.
Particolarmente adatto per guardare la televisione e per leggere (insieme alle lenti ad innesto.
Adatto per leggere caratteri minuscoli, ad es. per cercare un numero telefonico o mettere a fuoco i prezzi al supermercato.
Utili per leggere testi informativi (riviste, estratti conto, guide TV, elenchi telefonici, ecc.).
Morsetto da applicare al tavolo o direttamente al testo, adatto a sostenere una lente di lettura in qualsiasi posizione.
Lenti da lettura a grande superficie e a piedistallo munite di sistema illuminatnte accessorio.
L'ausilio ottico per lontano e quello per vicino possono essere racchiusi in un unico sistema ed è possibile passare dall'uno all'altro con la semplice sostituzione delle capsule anteriori.
Uso professionale
Utile ovunque sia indispensabile lavorare con entrambe le mani sotto la lente
Grazie alla struttura leggera e compatta, la lente d'ingrandimento per schermo tv può essere utilizzata anche in viaggio.